h1

Inquinamento

lunedì, 5 marzo 2007

Il professor V. Ramanathan, insieme alla sua equipe di scienziati, ha scoperto che in alcuni giorni dell’anno, il 25% dell’inquinamento rilevabile a Los Angeles è importato dall’Asia. Le nubi marroni possono coprire anche 10.000 km in soli tre giorni, attraversando l’Oceano Pacifico.
Questo significa che il nostro comportamento non influenza più soltanto “il nostro orticello”, ma anche quello del vicino: come dire che se decido di non tenere pulita casa mia, prima o poi anche il mio vicino di casa dovrà convivere con la mia spazzatura.
Alla luce di questo mi preoccupa parecchio sapere che respirare l’aria di Mumbai equivale a fumare 50 sigarette al giorno, oppure che in Cina nasce una nuova centrale a carbone ogni settimana e che ogni giorno le nuove auto immesse nel traffico delle città cinesi sono 1.000.
La buona notizia è che l’opinione pubblica (ed il mio post è una delle tante prove) si sta sensibilizzando davvero verso questo problema: secondo un sondaggio del 2006 il 70% degli abitanti della California (scusate, ma la fonte è National Geographic) reputa il cambiamento climatico causato dall’inquinamento una questione chiave da risolvere nel prossimo futuro.
Nel nostro piccolo anche noi possiamo fare qualcosa, riducendo gli sprechi!

Annunci

One comment

  1. Sono altrettanto preoccupato e quoto al 110% l’ultima frase, dobbiamo spingere tutti per la riduzione del consumo di acqua, elettricità e carburanti vari; dobbiamo prestare più attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti e fare pressione, per quanto possibile, per l’utilizzo sempre maggiore di fonti di energia rinnovabili.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: