h1

Google Calendar & Nokia N70

sabato, 6 gennaio 2007

Chi ha letto questo post saprà che da un pò di tempo uso con profitto il servizio Google Calendar. Fortunatamente non sono davanti ad un pc per tutto l’arco della mia giornata (anche se a volte ci vado molto vicino) ed allora ho bisogno di annotare i miei impegni anche in un’altra agenda: uso quella del mio Nokia N70, perfetta per il mio utilizzo.
Per non dover perdere tempo a sincronizzare manualmente Google Calendar con l’agenda del telefono ho cercato in giro per la rete uno strumento che mi permettesse di automatizzare questo processo: putroppo ho trovato solo GCalSync, che sicuramente sarà anche una figata, ma lavora via web e richiede quindi che il nostro telefono sia connesso ad internet per effettuare la sincronizzazione. Non una soluzione soddisfacente per me!
Avrei bisogno di uno strumento capace di lavorare in modalità offline, cioè disconnesso. Un software in grado di connettersi al servizio Google Calendar, leggere i miei impegni, e trasferirli via cavo USB al Nokia N70 (e viceversa).
Pare che un tool così in giro per la rete non esista. Immagino di non essere il solo a gradire uno strumento simile.
Ed allora ho deciso di farmelo, insieme a Tambu che parteciperà al progetto.
Vi aggionerò sull’evoluzione della cosa.

21 commenti

  1. Il primo passo è fatto. Ho un’applicazione di test in grado di leggere gli impegni da Google Calendar ed inserirne di nuovi. Il prossimo step sarà invece “comunicare” con il mio N70


  2. Pare che il progetto debba temporaneamente arenarsi, con mio grande disappunto. Dopo aver passato due giorni interi (complice anche l’influenza che non mi ha consentito di recarmi in ufficio ma mi ha permesso di continuare le ricerche per il progetto) a documentarmi, downloadare, installare/disinstallare SDK e drivers vari, postato diverse richieste direttamente sul forum nokia ho scoperto che:
    1) esisteva una vecchia libreria adatta a fare quello di cui ho bisogno che è compatibile però con piattaforme precedenti alla S60 presente sul mio N70. Tale libreria era perfetta e funzionante (a parte il fatto di non “connettersi” ad un N70)
    2) esiste una nuova libreria che rimpiazza la vecchia ma… esiste in due versione. Una base ed una più evoluta. La base la si può scaricare “gratuitamente” dal sito nokia per sviluppatori ma non permettersi di connettersi alle funzioni del calendario, presenti nella libreria (API) evoluta. Quest’ultima però è scaricabile solo se si ha accesso al forum in versione “pro”, che è a pagamento.
    Ho in mente un’altra soluzione, ma devo pensarci un pò, e non vi anticipo ancora nulla…


  3. bugmenot? 😉

    dai, non ci abbandonare! ci sono MILIONI di N70 che aspettano trepidanti…


  4. Beh, volevo è possibile sincronizzare Google Calendar con Outlook poi sincronizzare Outlook con l’N70.


  5. Era appunto la soluzione a cui stavo pensando: la doppia sincronizzazione.
    In rete ho trovato questo:
    http://sourceforge.net/projects/remotecalendars/

    E’ completamente gratuito, ma è molto “sensibile” ai vari plug-in/antivirus installati su Outlook. Per esempio non sono riuscito a farlo funzionare sul pc dell’ufficio.

    Oppure esiste questo, segnalato da Tambu:
    http://www.syncmycal.com/

    Gli ho dato un’occhiata e mi sembra fatto molto meglio. La versione free permette di sincronizzare al massimo i due calendari con un range di date -3/+3 giorni, la versione illimitata costa, mi pare, 25 USD.
    Ne conoscete altri?


  6. Non mi sono arreso ancora del tutto. Forse uno spiraglio senza dover tirare fuori del grano c’è ancora. Insieme a Tambu stiamo sondando possibili alternative.
    Portate ancora pazienza per un pò!


  7. Ma non esiste un altro qualsiasi PIM che sia sincronizzabile con il Nokia N70? L’idea di usare Google Calendar non mi entusiasma: vorrei un programma da usare esclusivamente off-line.


  8. Se vuoi usare uno strumento offline va bene anche MS Outlook. Ciao!


  9. Ciao. Sto portando avanti un progetto simile, però riguardante gli sms. Mi potresti fornire l’indirizzo della libreria “Lite” per connettere il pc al nokia N 70?
    Grazie


  10. Ciao,
    mi sono arenato anch’io nel progetto. Io l’avevo affrontato cercando di decodificare il formato nbu dei file di backup generati da pc suite. Ci avete provato anche voi?


  11. No, io ho tentato di interfacciarmi direttamente con il dispositivo, ma come puoi leggere nel post e nei commenti successivi purtroppo mi sono dovuto fermare quasi subito 😦


  12. Thunderbird: è amore “senza tempo”?

    Ieri sera, preso da un raptus stranissimo, ho deciso di rinnovare la mia esperienza con Thunderbird.
    Come sapete vorrei tanto fare il grande passo ma, alcuni programmi a cui sono assuefatto non mi facilitano il passaggio.
    Per fare tutto a piccoli passi…


  13. novità sul progetto di sincronizzazione tra google calendar e l’agenda del nokia N70 in modalità offline?


  14. in internet ho trovato questo:
    http://www.blogtecnologico.it/2007/12/07/pc-suite-no-grazie-sincronizzare-il-tuo-cellulare-nokia-con-linux/
    spiega come usare opensync: è open source, non so se le librerie che usano vanno bene per l’N70. Permette di sincronizzare un cellulare nokia con google calendar o con evolution, oppure difarsi un salvataggio su hard disk. Le istruzioni sono per linux, ma dovrebbe essere possibile fare le stesse cose anche in windows


  15. L’idea è straottima, ma le sincronizzazioni devono essere semplici, mettiamoci nell’ottica Mac e cerchiamo di mettere gli sforzi insieme per creare un prodotto semplice e intuitivo.
    Io ci sono , sono un designer se serve


  16. Segnalo che Google oggi ha rilasciato un tool gratuito che permette il sync tra GCal e Outlook. Non è certo il massimo, ma per lo meno permette di fare da ponte verso l’N70..

    http://feeds.feedburner.com/~r/blogspot/MKuf/~3/246437495/google-calendar-sync.html


  17. Riuscire a capire come importare/esportare verso nokia sarebbe la chiave di volta.
    Permetterebbe di completare il lavoro iniziale di Guzzo, ma anche di scrivere un plug-in per thunderbird o per altro gestore, anche in ambienti multipiattaforma.
    Cavolo che la maledetta nokia sia sempre così protezionista perdendo milioni di possibili usi per i suoi cellulari è disarmante.


  18. Ma un analisi del codice di opensync l’ha provata nessuno? Eppure questo dialogo a parte le primitive non dovrebbe essere questo granché.
    Sincronizzare TB con NOKIA sarebbe una figata


  19. ma non si potrebbe sviluppare una sorta di “plug-in” per nokia pc suite?


  20. Ciao Ragazzi,
    apprezzo moltissimo l’idea del progetto e la trovo davvero interessante.
    Volevo fornire qualche info che ho raccolto girovagando nella rete.
    Al momento c’è un add ons per thunderbird che però credo non sia stato più sviluppato, che utilizza la connessione creata dal PC suite:
    http://www.kaarposoft.dk/noksync/

    Un’altra soluzione per chi ha un cell con modulo 802.11 è:
    http://www.gcalsync.com/

    Al momento non disponendo della sincronizzazione diretta tra PC e cell, utilizzo Google Calendar come master dell’informazione.
    Ho sincronizzato il mio thunderbird con Google Calendar utilizzando l’add-ons “Provider per Google Calendar”.
    Il cell utilizza gcalsync (java).

    In questo modo ho la possibilità di aggiungere attività:
    – direttamente dal web collegandomi a Google Calendar (WEB)
    – da Thunderbird aggiungendo in Lightining un’attività (PC)
    – dal cellulare operando in un secondo momento la sincronizzazione tramite una qualsiasi rete wireless (MOBILE)

    La sincronizzazione viene quindi tenuta in piedi dallo stesso Google Calendar…..sicuramente più affidabile del mio pc o cell.

    Spero che sia stato di aiuto, almeno fino ad un comodo add-ons tra thunderbird(lightning) ed il cell.

    Un saluto a tutti,
    Danilo


  21. C’è qualche novità?



Lascia un commento

