h1

IVAO – Italy Online Day

giovedì, 26 ottobre 2006

Ieri non ho avuto il tempo di scriverlo sul blog, ma Martedì sera ho partecipato, dopo oltre 6 mesi dall’ultima apparizione, all’online day della sezione italiana di IVAO, ed è stato davvero divertente .
E’ una serata in cui moltissimi appassionati di volo simulato, piloti e controllori virtuali, si incontrano sui server dell’associazione per trascorrere una serata all’insegna della simulazione e del divertimento: chi con il proprio simulatore di volo, chi con il proprio programma che simula la postazione di controllo degli “uomini-radar“. Tutti ovviamente con cuffie e microfono.
C’erano moltissimi aereoporti full-staffed, ossia coperti con tutti gli enti, ground (per ricevere la clearence ed essere indirizzati sulla corretta taxiway fino all’holding point della pista in uso), tower (che gestisce i decolli e gli atterraggi sull’aeroporto) e approach (che gestisce le partenze e gli arrivi da/per un’aerea). E poi Roma Controllo, Milano Controllo, Brindisi Controllo.
Ho fatto una brevissima tratta con un (improbabile per quella breve distanza) Boeing 767 (pannello Level-D) dal Leonardo Da Vinci (LIRF) della capitale a Torino Caselle (LIMF), contattando sette-7-sette controllori differenti.
In frequenza sempre qualcuno, in rullaggio verso la pista 26 mi sono gustato anche il decollo di altri due colleghi che mi precedevano, sopra ELB (Isola d’Elba) ho effettuato anche il sorpasso di un altro aeromobile, un MD-80: insomma, i cieli virtuali erano davvero affollati, con il TCAS ad indicarmi sempre qualcuno nelle vicinanze😉

3 commenti

  1. oh, ma la Nana non dice niente che non si capisce un cazzo di ‘sti post? PARLA POTABILE!!😛


  2. Ho deciso di scrivere un post “alla Tambu”😉
    Troverà senza dubbio da dire, ma se i termini sono quelli, oltre a qualche reference su Wikipedia che altro si può fare?😉


  3. Ma soprattutto, non dice niente che voli col computer (!!!) invece di fare dell’altro? 😉



Lascia un commento

