h1

La Fiducia degli Italiani

giovedì, 19 ottobre 2006

Il quotidiano Repubblica ha commissionato ad Ipr Marketing un interessante sondaggio (di cui è possibile leggere i risultati qui) sulla fiducia degli italiani nell’attuale schieramento politico che governa il nostro Paese.
Da Luglio a Ottobre la fiducia nel Governo è passata dal 63% al 45% (-18 punti).
Padoa Schioppa dal 71% al 51%. Rutelli -9% , Gentiloni -15%.
Prodi, che ha perso 9 punti, sostiene sicuro ma non preoccupato, che i conti si faranno tra 5 anni…
Secondo me, se riusciranno a varare la Finanziaria 2008 sarà già un successo: altro che altri cinque anni!

11 commenti

  1. se invece cadono e torna su quell’altro, per 5 anni non farà un tubazzo, poi perderà le elezioni e andrà su qualcuno che dovrà sistemare le cose, farà scelte impopolari e dopo un anno cadrà nuovamente. è un circolo vizioso…

    ora, non sto dicendo che sono felice di questo andazzo. ci sarebbero BEN altri posti dove pescare i soldini che mancano al nostro paese. Ma sappiamo benissimo che non sarà prodi nè berlusconi nè nessuno a farli scucire.
    quindi?
    quindi a me, personalmente, basterebbe vivere in pace e tranquillo in un paese che non rischia di essere classificato come terzo mondo o in cui falliscono società enormi senza apparente spiegazione.
    nascondere la polvere sotto al tappeto per 5 anni non è servito a nulla. ora bisogna pulire.
    quando ci furono i sacrifici per entrare nell’euro li accettai di buon grado, li capivo. Ora non ne vedo il senso, se non fosse che qua va tutto a rotoli, genericamente. come ha detto qualcuno, prodi non sta facendo quel che farei io o che faresti tu se fossi al suo posto. sta facendo qualcosa che va fatto.
    sinceramente mi spaventa di più qualcuno che non fa nulla, piuttosto che qualcuno che fa cercando di uscire dal pantano. Anche se, lo so, sto pagando come al solito io…


  2. Ecco una delle rare occasioni in cui mi trovo daccordo con Tambu🙂


  3. La vareranno la finanziaria, su quello non ci sono dubbi.
    Spero comunque che cada questo governo, visto che da quando è in carica non ha mantenuto nulla di quello che ha promesso.
    Poi saliranno gli altri ma alla fine sara’ la stessa cosa.
    Che dobbiamo fare?
    Andare ad abitare in Svizzera!


  4. Questa maggioranza è composta da un pò troppi partiti, a mio modo di vedere. Troppe teste che la pensano diversamente! Non è destinata a durare a lungo.
    Gli “altri” avranno nascosto anche la polvere per 5 anni (almeno secondo Tambu), ma quantomeno erano tutti d’accordo su quello che c’era da fare.
    Che poi abbiano nascosto davvero la polvere sotto al tappeto o abbiano fatto qualcosa di buono, questo ognuno la valuta con la propria testa (e le proprie tasche!). Ed a giudicare dal risultato delle scorse elezioni non c’è un giudizio unanime sull’operato dello scorso esecutivo. Tutt’altro!


  5. beh, erano tutti d’accordo sul non fare nulla… mi sembra facile🙂
    quando dici che gli italiani sono strani, dici bene. L’italiano guarda alla sua tasca ora, ha la vista corta. E’ il vecchio discorso della cicala e della formica.

    Ti ripeto, perchè vorrei che fosse chiaro che non è una contrapposizione di idee, che non soddisfano nemmeno me questi, ti ripeto che se non si fa qualcosa qua va a finire come l’Argentina. E io mica ne ho voglia, c’ho paura. servirebbe qualcuno in grado di fare scelte radicali. questo non succederà mai, benchè meno con la legge elettorale fantasiosa approvata da chi sappiamo noi; perchè con la vecchia sono strasicuro che saremmo tutti più felici di ora e di 3 anni fa. garantito.


  6. Secondo me la destra ha perso le scorse elezioni perchè l’Italia non voleva più essere rappresentata da un pagliaccio, una questione d’immagine…


  7. Ma il problema è “Via un pagliaccio e ne arriva un altro”.
    Non penso che con Prodi abbiamo aumentato come immagine.


  8. Ed aggiungo che il Primo Ministro dovrebbe si avere una buona immagine, ma oltre a quella imho sono più importanti le capacità che ha di amministrare, insieme al suo gruppo, una nazione.


  9. E secondo te ne esiste uno in grado di amministrare?
    Per me no.


  10. Ma dai su ma non prendiamoci in giro! Destra, sinistra, centro… sono tutti uguali ormai! Unificati sotto un’unico vessillo… riempirsi le tasche a spese degli italiani. C’è chi lo sa fare meglio e chi lo sa fare peggio ma alla fine cosa abbiamo noi in mano? Un pugno di mosche! La verità è che non c’è piu’ la POLITICA, ormai esistono solo I LORO INTERESSI! Do ragione a Tambu quando dice che “è uno sporco lavoro ma qualcuno lo dovra’ fare” ma do ragione a Guzzo se penso al Superbollo. Guarda caso non li hanno mica tassati i SUV… o sbaglio? Facciamo il conto del prossimo superbollo delle moto? Fanno pena. Questo è il problema. La stragrande maggioranza di QUELLI LI fa POLITICA perchè fa figo, perchè fa GUADAGNARE perchè fa VIVERE NEL LUSSO. Non fa politica perchè ci crede. Non fa politica per amore del suo paese. Che poi il pagliaccio precedente a quello attuale mi stia particolarmente sull’anima è un altro discorso.
    TAMBU FOR PRESIDENT!!!


  11. no ma guardate qua:

    mi viene da dire: ma vaff****** io manco in ferie 4 giorni ci posso andare in un posto cosi!



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: