h1

La prima ricetta

martedì, 18 luglio 2006

Con questo post inauguro la categoria Cucina😉
Siamo in estate, fa caldo, non ho voglia di dedicarmi ai fornelli quando sono di turno, sono le 18.30 e devo preparare qualcosa di diverso dal solito tonno+pomodoro+mozzarella in meno di mezz’ora .
Ed allora basta pochissimo! Vi racconto la mia insalata di riso (o riso freddo): faccio bollire l’acqua (messa in pentola già calda così bolle più rapidamente) e durante i 15 min di cottura del riso butto (si, il termine è proprio esatto) nell’insalatiera:
– wurstel tagliati a rondella
– emmenthal o formaggio simile fatto a cubetti
– vari funghetti sott’olio, di quelli che capitano (tanto tutti abbiamo dei funghetti che servono SOLO per questo scopo nascosti nell’angolino del frigorifero)
– pomodorini (di quelli buoni, non quelli da “supermercato che vende tutto“) tagliati in due
– mozzarelline
– tonno
qualche oliva (meglio se snocciolata)
– una fetta di prosciutto tagliata a dadini (opzionale)
– un filino d’olio per non trasformare la nostra creazione in un unico grumo di riso
– per i più ciccioni come me, ma da aggiungere solo nel piatto quando si serve, un pò di maionese

Ovviamente la ricetta è open-source😉
Si accettano variazioni da sperimentare!

7 commenti

  1. e i carciofini?😉 oppure i dadini di fontina buttati in mezzo al riso tiepido, che così si fondono un po’…


  2. Mmmhhh… la fontina potrebbe essere un’aggiunta interessante… i carciofini invece non mi piacciono perchè poi lasciano tutta la “barba”😦


  3. Sì alla fontina, però per i miei gusti ci sono troppi sapori forti tutti insieme. Io con quella lista d’ingredienti lì ce ne faccio quattro, di piatti :-))


  4. E’ gia’ chiusa la categoria cucina?😀
    Non l’hai piu’ aggiornata, mancanza di tempo ai fornelli?😀


  5. Stavo riflettendo sulla cosa proprio pochi giorni fa. Prima o poi devo aggiornare la categoria con qualche nuova ricetta. Il problema è che la mia “co-inquilina”😉 è diventata davvero molto brava ai fornelli, quindi preferisco lasciarle la piazza🙂


  6. qualcuno vuole collaborare con il mio sito di ricette?


  7. Io ho lasciato un pò perdere la mia categoria “cucina”. Però magari suggerisco alla mia signora, che ultimamente è diventata davvero molto brava, di dare un occhio al tuo sito😉
    Ciao!



Lascia un commento

